Domani avremo l’occasione di assistere ad una eclisse parziale di sole.
Le previsioni meteo lasciano ben sperare che le nuvole non disturberanno la corretta visibilità di un evento così raro. La copertura del disco avrà inizio intorno alle 9:30 per terminare intorno alle 11:45. La massima copertura si avrà intorno alle 10:30 ed interesserà fra un terzo ed i due terzi del disco solare. I valori sono molto approssimativi perchè cambiano a seconda del luogo di osservazione.
Per seguire l’evento è però necessario avere molta precauzione: fissare direttamente la luce solare ad occhio nudo o attraverso strumenti ottici è pericoloso e può produrre danni permanenti. E’ preferibile utilizzare protezioni adeguate – come filtri specificamente progettati o, come ripiego, lenti da saldatore.
Un tempo si usavano come protezione fai da te le code delle pellicola fotografica che, essendo completamente sovresposte, presentavano un alto indice di assorbimento della luce.
Oramai le code di pellicole fotografiche non solo sono diventate piuttosto rare e difficili da trovare, ma sarebbero da preservare alla stregua di oggetti archeologici. E’ però possibile utilizzare come succedaneo un prodotto della tecnologia che oggi è facilissimo trovare in tutte le nostre case: un CD o un DVD.
Anche se la banda che contiene la spirale dei dati di un qualsiasi disco ottico sembra completamente opaca, in realtà assorbe una parte considerevole della luce che l’attraversa. Provando ad osservare una lampadina attraverso di essa è possibile rendersi conto del suo potere assorbente. Può essere utilizzata come filtro fotografico di ripiego per un uso saltuario, ma attenzione al fatto che non fornisce una protezione sicura per l’osservazione diretta ad occhio nudo o attraverso una reflex!
Anche in questo caso, però, la tecnologia ci viene in aiuto: è infatti possibile seguire l’evento in diretta streaming. Sarà disponibile su Virtual Telescope a questo link a partire dalle 9:15 ora italiana.
La prossima eclissi solare totale visibile dall’Italia avverrà fra ben 11 anni, il 21 Agosto del 2026.
Aggiornamento: Virual Telescope è down, si può seguire la diretta di sky news su youtube.
Foto: wikipedia.