Stando alla notizia pubblicata sul sito Ars Technica, Microsoft starebbe considerando di rendere l’aggiornamento a windows 10 gratuito per tutti.
La voce nasce da una affermazione di Terry Myerson, vice presidente esecutivo del Gruppo Sistemi Operativi di Microsoft, che a margine di una conferenza che si tiene in Cina ha dichiarato alla Reuters che “stiamo aggiornando i sistemi operativi di tutti i PC che hanno le giuste caratteristiche per l’aggiornamento, sia che siano originali, sia no”.
In effetti non è chiaro se l’affermazione sia rivolta al solo mercato cinese o sia il frutto di una sostanziale variazione di rotta della casa di Redmont e quindi interessi il mercato globale. In effetti Microsoft, come molte altre aziende di informatica, sta sposando in pieno il concetto di software come servizio (SAAS). In questa ottica il sistema operativo potrebbe avere un ruolo totalmente diverso dal passato.
Durante la stessa conferenza Myerson ha anche affermato che Windows 10 sarà rilasciato durante l’estate in 111 lingue. Bisognerà quindi attendere ancora un po’ per conoscere le reali intenzioni del gigante americano.
Nella foto: il desktop di Windows 10 technology preview.